martedì 22 marzo 2011

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011 !

Ebbene si, le iscrizioni dei Cuochi soci ordinari e sostenitori sono aperte, finalmente le tessere sono arrivate, prenderanno avvio proprio la settimana prossima. Dopo i normali assestamenti è partita la campagna di tesseramento dell'Associazione Cuochi Salentini, grandi novità all'orizzonte. In affiancamento delle tradizionali manifestazioni come "Agrogepaciok 2011", Sentinelle del Gusto, Gara di cucina salentina, si avvieranno iniziative concertate con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative del nostro settore (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato), anche in "compagnia" dei colleghi e amici dell'Associazione Pasticceri Salentini. Inoltre una serie di momenti di formazione gratuita destinata agli associati dei cuochi e dei pasticceri.
La tessera di iscrizione all'associazione da diritto ad una serie di convenzioni mutuate dagli accordi con le associazioni di riferimento, inoltre da quest'anno sarà consentito l'ingresso gratuito a fiere di settore.
Ulteriore novità per quest'anno è sicuramente la pubblicazione in comune con la famosa Guida dei ristoranti "Salento a Tavola", insieme alla nostra rivista e guida dei migliori Chef Salentini.
Insomma, una serie di ottimi motivi per associarsi !
Per l'adesione è necessario scaricare la scheda qui allegata, firmarla e farcela arrivare a mezzo mail o fax, oppure attraverso il contatto con i consiglieri in carica dell'Associazione che sono presenti in tutto il Salento.
Rimaniamo a completa disposizione attraverso la nostra mail: cuochisalentini@gmail.com ed al nostro fax 0832/1830409.

sabato 12 marzo 2011

Ancora un evento... Tricase in tutti i sensi 2010

Grandioso evento realizzato il 30 luglio 2010 in occasione di Tricase in tutti i sensi. Protagonisti dello Show Cooking dell'atrio di Palazzo Gallone in Tricase, una splendida cittadina del tacco d'Italia che insieme a balli, musica d'autore e grandiose novità gastronomiche ha dato vita ad uno spettacolo unico, affiancando gli Chef dell'Associazione Cuochi Salentini al comico nostrano Joselito Gargasole.
Bagno di folla e degustazione finale dei piatti legati alla povera cucina di un tempo arricchiti dalle grandiose qualità del pesce azzurro. Un'occasione sicuramente da riproporre e replicare.
Godetevela !



Il grano pesto con coriandoli di verdure



L'insalata di Sgombro

venerdì 4 marzo 2011

Concorso di Cucina Regionale "InCucina 2009 - l'arte nel piatto"

Durante la Fiera AgroGePaCiok 2009, l’Associazione Cuochi Salentini ha organizzato una gara di cucina con tutte le associazioni provinciali pugliesi (Ass. Cuochi Baresi, Ass. Cuochi Taranto, Ass. Cuochi BAT). L’Ass. Cuochi Trulli e Grotte ha gareggiato fuori concorso visto il conseguimento del Titolo di Vice Campione del Mondo a Squadre nell'anno 2009.


 Alcuni Piatti che hanno partecipato alla gara regionale






Forum di Cucina Agrogepaciok 2009

Visto che abbiamo dello spazio disponibile riporteremo, man mano tutti gli eventi con rispettive foto dell'Associazione Cuochi Salentini, già presenti sul vecchio sito, giusto per non perdere l'abitudine di ricordarci... quello che abbiamo già fatto.
Il Forum di Cucina:
 Il Maestro Paolo Barrale (1 stella Michelin)
 Il Presidente dell'Associazione Cuochi Salentini Chef Luigi Perrone ed il Maestro Carlo Cracco (3 stelle Michelin)
 La conferenza stampa con alle spalle la squadra dell'Associazione Cuochi Salentini
 Il Maestro Fabio Baldassarre (1 stella Michelin)
Nella prima decade di ottobre di ogni anno l’Associazione partecipa come organizzatrice del Forum di Cucina all’interno della Fiera nazionale che si tiene nel Salento. Nel 2009 ha visto attivi gli chef con un programma ricco e variegato, con l’esclusiva presenza di grandi Maestri pluristellati Michelin come Carlo Cracco, Fabio Baldassarre e Paolo Barrale. Un ringraziamento anche all’Associazione Charming Italian Chef (CHIC) e al suo Direttore Raffaele Geminiani.

martedì 1 marzo 2011

Un progetto impegnativo

L'Associazione Cuochi Salentini nel corso delle prime riunioni dell'anno ha prodotto il programma delle iniziative e delle attività previste per questo 2011. Grande risalto è stato dato dal progetto "Cucina Salentina - Innovazione e tradizione" che grazie alla partnership delle associazioni di categoria territoriali e degli enti pubblici  locali sta vedendo la luce.
Il progetto prevede una serie di azioni mirate alla valorizzazione della cucina salentina e alla promozione dei suoi "attori" principali i Cuochi professionisti. Verrà realizzato un tour nelle località più suggestive del nostro Salento che ricordiamo in primis è il Tacco d'Italia.
Durante gli eventi si susseguiranno una serie di gare culinarie aperte agli Chef Salentini (iscritti all'Associazione) con premi e trofei conferiti da personalità di risalto del panorama gastronomico italiano.
L'ambizione del progetto risiede soprattutto, nell'istituzione di un marchio universalmente riconosciuto, da tutti i partner sulla effettiva attuazione innovativa della cucina tradizionale salentina.
Tra qualche giorno verranno diffusi tutti i dettagli, a presto.