Ebbene si finalmente si è concluso questo fantastico evento. L'Associazione Cuochi Salentini come ogni anno ha realizzato in collaborazione con l'organizzazione di Agenzia Eventi il Forum di Cucina all'interno della Fiera Nazionale Agrogepaciok 2011 di Lecce. L'evento è stato memorabile con la presenza di professionisti di altissimo livello che hanno portato la loro maestria alla ribalta del pubblico di appassionati e professionisti della Gastronomia con la G maiuscola.
Il primo giorno è stato dedicato al numero uno della cucina italiana il pluristellato Michelin HEINZ BECK de La Pergola dell'Hilton Cavalieri di Londra. Beck un professionista indiscusso della gastronomia internazionale ci ha deliziati con stelle luminescenti del suo firmamento di Grande Stellato, dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno che merita il ruolo che è oramai consolidato da anni in questo panorama. Affiancato dal Sous Chef Davide Pezzuto ha giocato con sapori del territorio rendendoli quantomai non descrivibili ma sicuramente riconosciuti al palato. Grande Onore al Maestro!
Il secondo giorno per la giornata "in rosa" è stata la volta dell'unica stellata pugliese Antonella Ricci e suo Marito Vinod che hanno dimostrato che la cucina a km zero esiste veramente e solo chi ha una grande conoscenza del proprio territorio può rappresentarlo in modo meraviglioso. La rivisitazione delle tradizioni sotto l'occhio artistico di una grande Chef stellata ha permesso di apprezzare le molteplici facce delle antiche ricette. Antonella ci ha poi deliziato con un dessert indimenticabile con scomposizione del famoso Biscotto di Ceglie Messapica, suo paese di origine, in un bicchiere oseremmo dire onirico.
Nel frattempo il Presidente Luigi Perrone del The Cube dell'Hilton Garden Inn di Lecce ha presenziato ad una conferenza della rivista professionale "Pasticceria Internazionale" sul caffè dimostrando la preparazione del suo tagliolino al caffè su salsa allo scorfano, insomma alta classe.
Il terzo e ultimo giorno grande rassegna dei Cuochi Salentini che hanno dimostrato ognuno un piatto che rende indimenticabile l'evento. Sul parterre si sono succeduti gli Chef in ordine di apparizione: Luzien Palmieri del Ristorante Villa Vergine, Giuseppe Greco "Macchia" patron dell'Ostricaro di Gallipoli, Alessio Gubello della Sala Torre del Parco di Lecce, Donato Episcopo delle Quattro Spezierie del Risorgimento Resort di Lecce.
Insomma che dire se non che un evento così stellato sarà sicuramente indimenticabile !!
Nessun commento:
Posta un commento